Tagliate la lattina a 115 mm dalla base, e conservate la parte inferiore.

Tagliate l'altra lattina a 30 mm dalla base, e conservate la parte inferiore.

Bucate il fondo tagliato dalla seconda lattina, esattamente al centro. <LINK Qui> ci sono le istruzioni su come costruire un centratore per segnare il punto in cui fare il buco.

Il buco dev'essere largo quel che basta per far passare il bullone forato.

Avvitate un bullone, dopo averlo bucato al centro. Il foro dev'essere largo abbastanza da far scorrere il filo da 3 mm, ma la fuga d'aria dev'essere minima. Notare la rondella, serve a sigillare il buco della lattina.

Se non riuscite a bucare il bullone con il trapano provate con un bullone più grande o rivolgetevi ad un officina con torchio.

Prendete il barattolo di metallo e, se è chiuso solo da un lato, costruite un tappo che incollerete al barattolo. Ad esempio, nel motore che abbiamo costruito il tappo è fatto con un pezzo di lattina drizzato. Il tappo va bucato al centro per far passare il filo da 3 mm.

Forate anche l'altro lato del barattolo.

Ora tagliate un pezzo di filo da 3 mm lungo 11 cm, assicuratevi che sia perfettamente dritto, infilatelo nel barattolo e incollate. Questa operazione va fatta con molta cura, in quanto non potrete più accedere al pistone per eventuali riparazioni, una volta chiuso il cilindro.

Infilate il pistone nel bullone forato. Notare che il fondo della lattina è rivolto verso il basso.

Forate il giunto elettrico da un lato, seguendo il buco filettato, per far passare la biella, che farete in successive istruzioni con il fil di ferro sottile.

Fissate poi il giunto al filo, in modo che il pistone non si sfili dal bullone forato. Usate la vite del giunto, non incollatelo: dopo potrebbe venirvi comodo regolare la posizione del pistone spostando il giunto.

 

Incastrate il pezzo così ottenuto nell'altro fondo di lattina. Potete facilitare l'operazione scaldando con l'accendino il bordo della lattina, per renderlo più morbido. Non fate un taglietto nel bordo per agevolare l'incastro: ciò renderebbe asimmetrico e debole il cilindro.

Sigillate con la colla, dopo esservi assicurati che il pistone scorra bene senza strisciare contro i bordi.

Bucate la lattina a 4 cm dall'estremità. Il diametro del foro dev'essere quello del tubo che collegherà il pistone centrale a quello laterale, nel nostro caso 6 mm.

Fate attenzione a non andare giù con il trapano perchè se no rovinate il pistone.