Questo è il pistone che andrà infilato sul tubo da 33 mm. Qui il palloncino viene fissato con la colla ad un filo di ferro; se non volete aspettare che la colla si asciughi ogni volta che cambiate il palloncino potete provare a usare un'asta filettata e a bloccare il palloncino con dadi e rondelle, però in questo modo il pistone diventa più pesante.

Prendete il filo di ferro, tagliatene un pezzo lungo 13,5 cm e drizzatelo. Noi abbiamo usato il filo da 1,7; se vi sembra troppo debole usate quello da 3.

Fissate una rondella a 1 cm dall'estremità del filo.

Tagliate il palloncino in modo che si riesca a infilare intorno al tubo da 33 mm.

Bucate il palloncino al centro

Infilate il palloncino sotto la rondella e incollatelo con il vinavil o con il silicone, o comunque con qualcosa che si possa staccare facilmente, perchè il palloncino va cambiato ogni tanto.

Rivoltate il palloncino e mettete della colla anche dall'altra parte.

Il pistone è pronto!

Ora prendete il tubo da 33 mm e segatelo a 5 cm dall'estremità. Noi abbiamo usato un barilotto filettato giusto perchè l'abbiamo preso insieme a quello per fare il fornello ma non è necessario che lo sia.

Su internet si trovano guide che dicono di usare un contenitore di PVC, ma quando ci ho provato il contenitore dopo un po' si è deformato a causa del calore ed è diventato troppo piccolo per infilarci il palloncino.

Bucate il cilindro a 24 mm dall'estremità. Il buco è indicato da 6 mm perchè noi abbiamo usato un tubo da 6 mm per collegarlo al pistone centrale, voi adattatelo al tubo che avete.